Mercoledì, 17 Giugno 2015 16:02

Il Forum NFC introduce il Type V per i Tag NFC

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)
Presentato il Tag NFC Type V Presentato il Tag NFC Type V NFC Forum

Il Forum NFC ha pubblicato una nuova specifica per includere il supporto di una nuova categoria di Tag NFC, ovvero il tipo 5. Sarà inoltre possibile, tramite nuovi protocolli, leggere dati dei Tag memorizzati su un dispositivo NFC, come ad esempio una carta d'imbarco, anche quando lo smartphone di un passeggero è disattivato.

Jürgen Boehler, vice-presidente del comitato tecnico del NFC Forum, ha annunciato che la tecnologia di tipo 5 (o Type V) offre una modalità di comunicazione unica che è compatibile con tutti i Tag di memoria esistenti nell'attuazione della norma ISO/IEC 15693. "Il supporto della tecnologia del Type V consente ai dispositivi con standard NFC Forum di comunicare con prodotti esistenti che supportano lo stesso standard, come i Tag sui libri nelle biblioteche" ha dichiarato Boehler.

Le nuove specifiche della NCI (NFC Controller Interface), nella versione 2.0, introducono anche estensioni di interfaccia RF, aumentando la flessibilità della tecnologia NFC nei confronti dei diversi device con diversi 'secure element', e aggiungono un'interfaccia RF di alto livello per offrire supporto per protocolli ACM (Active Communication Mode) e Peer-to-peer.

È stata inoltre rilasciata una nuova specifica, la RTD Device Information 1.0, che definisce un tipo di record che "veicola informazioni sui modelli di device", sempre a detta del Forum NFC. In questo modo, è possibile "trasmettere informazioni sull'host in un formato che può essere utilizzato da dispositivi e servizi diversi".

Inoltre, è stata presentata anche la versione 1.3 delle specifiche del NFC Logical Link Control Protocol, e sono state aggiornate le specifiche tecniche del NFC Analog. La nuova versione 1.1 "affronta le caratteristiche analogiche dell'interfaccia RF del dispositivo NFC Forum. Questa nuova versione incorpora modifiche tecniche relative all'influenza del dispositivo di ascolto sul campo operativo".

Emulazione di Tag autonomo

"Nella specifica NCI esistente, l'emulazione di un tag NFC Forum può essere implementata da un'applicazione", ha spiegato sempre Boehler. Questo significa che il dispositivo NFC deve essere acceso e il device (uno smartphone, ad esempio) deve essere attivo. Normalmente, infatti, per emulare un Tag è necessario che il device sia sbloccato: attualmente uno smartphone in stand-by non può svolgere questa funzione. La nuova funzionalità introdotta, invece, permette al contenuto del Tag NFC emulato di restare disponibile per un uso successivo, anche se il dispositivo NFC Forum è spento o in stand-by.

Una funzione particolarmente utile, ad esempio, per applicazioni riguardo le carte d'imbarco, cioè in contesti dove il telefono deve essere disattivato. Lo smartphone diventa un vero e proprio biglietto d'ingresso, autonomo, utilizzabile anche se spento.

Come ulteriore vantaggio, c'è un miglioramento delle prestazioni, soprattutto in termini di tempo, perché questa nuova funzione non prevede di dover essere attivata o disattivata, in quanto ha una sua autonomia separata. Si ritiene che questa funzione verrà utilizzata in tutti i contesti di controllo accessi.

Ultima modifica il Giovedì, 18 Giugno 2015 08:52
Il Forum NFC introduce il Type V per i Tag NFC - 5.0 su 5 basato su 1 voto
Devi effettuare il login per inviare commenti

L'utilizzo dei cookie è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni