Mercoledì, 08 Luglio 2015 15:56

SicurSell: un sistema NFC per proteggere la propria sella

Scritto da 
Vota questo articolo
(5 Voti)
SicurSell: un sistema NFC per proteggere la propria sella sicursell.com

SicurSell è un'azienda italiana nata che ha brevettato un sistema contrastare in maniera efficace i furti di selle da equitazione.

Il problema delle selle rubate si è acutizzato negli ultimi anni, in Italia ma soprattutto all'estero. Tra le ragioni di questo incremento, si sono riscontrati diversi elementi: 

  • la semplicità del rivendere le selle rubate;
  • una certa propensione dei consumatori all'acquisto di selle anche di dubbia provenienza;
  • i sistemi di codifica tradizionali realizzati dai produttori non permettono sempre di identificare facilmente e in tutta sicurezza una sella rubato e attribuirla al legittimo proprietario, perché non c'è il numero di serie inalterabile e nessun registro in tutto il mondo per le selle.

SicurSell ha brevettato un sistema che, agendo proprio su questi tre elementi, contrasta la tendenza al furto e alla rivendita delle selle. Il punto principale è stato quello di rendere la sella, un oggetto mobile, come un prodotto registrato e legato a un unico proprietario.

SicurSell applica nella parte posteriore delle selle un dispositivo in acciaio inox, visibile a occhio nudo, con una tecnica anti-rimozione. Inoltre, dentro la sella viene applicato un Tag NFC. Il Tag non è visibile, ma è rilevabile da uno smartphone, e contiene un codice univoco e non falsificabile. Questo procedimento è chiamato da SicurSell 'doppia codifica'. Con questo metodo, risulta molto semplice verificare l'autenticità di una sella SicurSell, ma praticamente impossibile falsificarla. 

SicurSell ha inoltre creato un registro internazionale dei proprietari di selle da equitazione, un database chiamato World Wide Saddle Register (WWSR). Le caratteristiche della sella (foto, numero esterno SicurSell, numero di serie, marca, numero di serie, colore, modello, dimensioni, etc.), e i dati del proprietario sono raccolti in un file che non solo ha una data certificata ma è anche registrata nel database SicurSell WWSR. Questo permette di tracciare la sella, ma anche tutti i trasferimenti di proprietà, in modo semplice, veloce e sicuro; e ha anche il vantaggio di garantire in qualsiasi momento l'origine della sella acquistata.

Grazie alla scheda della sella contenuta nel database, il proprietario può dimostrare facilmente e velocemente di essere il legittimo possessore della sella.

L'app Android di SicurSell per verificare l'autenticità di una sella è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, cliccando qui.

Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito ufficiale di SicurSell.

Ultima modifica il Giovedì, 09 Luglio 2015 09:25
SicurSell: un sistema NFC per proteggere la propria sella - 4.0 su 5 basato su 5 voti
Devi effettuare il login per inviare commenti

L'utilizzo dei cookie è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni