Lunedì, 29 Giugno 2015 15:08

Smart Touch Menu: ordinare con un Tag NFC e il proprio Smartphone

Scritto da 
Vota questo articolo
(8 Voti)
Un segnatavolo NFC per ordinare comodamente dal proprio smartphone Un segnatavolo NFC per ordinare comodamente dal proprio smartphone Smart Touch

Smart Touch Menu è un'app made in Italy che permette ai clienti di un locale, ristorante e hotel di ordinare nella propria lingua direttamente dallo smartphone.

Il progetto nasce alla fine del 2012 da quattro amici al bar e da un’idea originale, al passo con i tempi e convinti che la tecnologia è ormai al servizio di moltissimi processi aziendali. L’importante però è riuscire a convogliarla nella corretta innovazione per trarne benefici e profitti per tutti. La sfida è proprio questa, passare dall'idea a metterla in pratica; è proprio questo l’obiettivo di questi ragazzi, tanto che nel giugno 2013 danno vita a una start-up, Smart Touch.

Smart Touch Menu

Smart Touch Menu è il loro primo progetto, un'app made in Italy multilingua assolutamente intuitiva, rapida e comoda che permette ai clienti di un locale di gestire in totale autonomia il momento delle ordinazioni attraverso l'utilizzo del proprio smartphone. I clienti hanno così direttamente sul proprio device mobile il menu digitale del locale in cui si trovano e quindi la possibilità inviare l'ordine.

Come funziona? Su ogni tavolo viene posizionato un segnatavolo, dotato con un Tag NFC, con un codice univoco, dove vengono illustrate le istruzioni per eseguire l’ordinazione. Avvicinando lo smartphone o il tablet al segnatavolo appare il menu del locale dove ci si trova. L'ordine verrà immediatamente trasferito e smistato alla stampante del bar e della cucina (o al tablet) ed al cameriere non resta che portare al tavolo ciò che riporta l'ordine.

Per accoppiare tavolo e cliente si può utilizzare un codice QR o un tag NFC, una tecnologia ormai in dotazione alla maggior parte di smartphone e tablet di ultima generazione. Rispetto al QR Code, l'NFC permette all'utente di interagire più velocemente e più facilmente: il cliente può ordinare da solo leggendo l'etichetta NFC semplicemente avvicinando lo smartphone.

Smart Touch Menu però è anche uno strumento di real-time marketing, infatti offre all'esercente diversi vantaggi: oltre al risparmio operativo di tempo e di materiale (risparmiare sui palmari perché lo smartphone è del cliente), il gestore conosce e fidelizza la propria clientela, con il backoffice e le statistiche, e dispone di un canale di comunicazione diretto con i clienti per promozioni ed eventi.

Insomma, Smart Touch Menu unisce la grande opportunità che le app offrono come nuovo potente strumento di marketing alle esigenze dei clienti che vogliono ordinare in modo veloce e divertente, e anche risparmiare e venire premiati. Il semplice gesto di avvicinare lo smartphone al tag NFC può richiamare contenuti multimediali o web service posso essere attivate. Il risultato è quello di fornire una nuova chiave di lettura dell’oggetto una nuova dimensione che arricchisce l’esperienza dell'utente nel solco ormai ben tracciato dell'Internet of things e del mobile proximity commerce.

Dalle prime statistiche dei gestori che hanno adottato SmartTouch Menu, abbiamo registrato un'ottimizzazione fino al 20% del lavoro del personale di sala e un incremento delle seconde consumazioni (+18%).

Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia NFC.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Smart Touch.

Smart Touch si rifornisce di Tag NFC presso Shop NFC.

Smart Touch Menu è tra i vincitori di "Dall'idea all'impresa – 2012" promosso da Assolombardia, tra i finalisti del bando "INNOVAMI – Start-up edizione 2012" di Imola e tra i progetti finanziati dal bando "Start Up e Re-Start" di Regione Lombardia. Nel 2015 SmartTouch è stata selezionata da "Start up per Expo" di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano.

Ultima modifica il Giovedì, 09 Luglio 2015 13:14
Smart Touch Menu: ordinare con un Tag NFC e il proprio Smartphone - 4.3 su 5 basato su 8 voti
Devi effettuare il login per inviare commenti

L'utilizzo dei cookie è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni