Venerdì, 23 Agosto 2013 15:58

Trasporti pubblici, l'app UK che legge il biglietto NFC

Scritto da 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Una schermata dell'App Smart Card Buddy Beta Una schermata dell'App Smart Card Buddy Beta Masabi e Google Play

Il fornitore di ticketing mobile Masabi ha sviluppato un'applicazione Android che consente ai telefoni dotati NFC di leggere e visualizzare il contenuto del biglietto (in forma di smart card), in base agli standard di ticketing ITSO usati nel Regno Unito.

 

L'app si chiama Smart Card Buddy Beta ed è scaricabile gratuitamente dalla store di Google Play. Tom Godber, il responsabile tecnologico di Masabi, ha dichiarato che applicazioni come queste aprono la strada per la convalida del biglietto direttamente tramite un cellulare a basso costo, dotato del protocollo Near Field Communication.

E proprio un'applicazione di questo tipo è stata lanciata dall'azienda dei trasporti milanesi (ATM), in via sperimentale. Il sistema Mobile Pass, realizzato in collaborazione con Telecom Italia, permette di acquistare l'abbonamento tramite smartphone e usare il proprio telefonino come un vero e proprio biglietto, "obliterandolo" ad appositi tornelli, anche quando è spento.

Ultima modifica il Venerdì, 23 Agosto 2013 16:54
Trasporti pubblici, l'app UK che legge il biglietto NFC - 3.6 su 5 basato su 5 voti
Devi effettuare il login per inviare commenti

L'utilizzo dei cookie è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni