Da lunedì 10 novembre 2014, è possibile viaggiare sui mezzi pubblici con un abbonamento caricato sul proprio smartphone. Per attivare l'abbonamento TPL (trasporto pubblico locale) direttamente sul proprio telefonino, bisogna essere dotati di un cellulare NFC e di una Super SIM NFC. Per chi ancora non lo sapesse, NFC sta per Near Field Communication, e si tratta di uno standard di comunicazione a corto raggio, di cui sono dotati molti nuovi smartphone.
Per un primo periodo, il servizio di abbonamento 'smart' sarà limitato agli utenti con PosteMobile e con smartphone Android, sui quali andrà installata l'app di PosteMobile. Questo perché, per garantire una maggiore sicurezza, la SIM deve essere collegata a uno strumento di pagamento, in questo caso BancoPosta.
Naturalmente, al termine di questo periodo iniziale, questa innovazione verrà estesa anche agli altri operatori e agli altri sistemi operativi. Infatti, l'obiettivo è quello di poter viaggiare sui mezzi pubblici di Milano senza tessere o biglietti "materiali" entro Expo 2015, il grande evento in programma a Milano l'anno prossimo.
Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito del'ATM.