L'idea da cui è nata NFC Fidelity è che i negozi medio-piccoli non hanno abbastanza fondi per realizzare un loyalty system come le grandi imprese che operano a livello nazionale o internazionale. Per lo più, attualmente ci si arrangia con la raccolta di indirizzi email cui eventualmente inviare delle promozioni, o con tessere, timbrini o bollini.
Da oggi, grazie alla tecnologia Near Field Communication, è possibile, con un budget veramente ridotto, iniziare a realizzare in modo molto semplice un vero e proprio database di clienti, ai quali assegnare dei punti in base agli acquisti che effettuano o in base a promozioni particolari.
Come funziona
L'applicazione è molto intuitiva, come si può vedere dagli screenshot. Quello che serve è un cellulare dotato di NFC e delle tessere NFC (o altri gadget NFC) da assegnare ai clienti.
Per assegnare una card a un cliente, basta andare in "Nuovo Cliente", scriverne il nome e il cognome e poi avvicinare la card per la scrittura. Per aggiungere invece i punti, il procedimento è molto simile: nella sezione "Carica Punti", scrivo quanti punti voglio aggiungere e quindi avvicino la card del cliente per assegnarglieli. Vi è inoltre la possibilità di creare un "Catalogo Premi", nel quale aggiungere i vari traguardi che si possono raggiungere raccogliendo punti.
L'applicazione è disponibile in 2 versioni: la Free è completamente gratuita, non contiene pubblicità (vi è solo il link per l'acquisto di tessere NFC su Shop NFC) e ha la limitazione a 10 clienti. Lo scopo della Free è quello di provare gratuitamente l'applicazione in tutte le sue funzionalità. La versione Pro di NFC Fidelity invece non ha alcuna limitazione per quanto riguarda il numero dei clienti.
NFC Fidelity è compatibile con tutte le versioni di Android e con tutti i telefoni NFC.
L'applicazione è stata sviluppata dal team di Sinfotech.it che si occupa di Shop NFC, il negozio online di prodotti NFC, dove è possibile trovare le tessere NFC a meno di 1 euro ed è inoltre disponibile il servizio di personalizzazione delle card con il proprio logo o la propria grafica. Per la versione Pro su Google Play, clicca qui.
Aggiornamento 13 aprile 2015: è stata implementata la possibilità di sincronizzare clienti e premi in cloud, con un account Fast Fidelity. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale, www.fastfidelity.com, mentre l'attivazione di questo servizio è acquistabile su Shop NFC.