Martedì, 10 Settembre 2013 12:40

NFC Actions, l'app NFC per iPhone e iPad

Scritto da 
Vota questo articolo
(37 Voti)
Due schermate dell'app NFC Actions per iOS Due schermate dell'app NFC Actions per iOS Flomio

Anche se i prodotti Apple non sono dotati di NFC incorporato (forse lo saranno in futuro), sono già presenti sull'App Store alcune applicazioni che prevedono l'uso di questa tecnologia.

Va detto che, anche se (almeno per il momento) i prodotti Apple non supportano di default la tecnologia NFC, è possibile trovare degli adattatori, come ad esempio quello di Moneto, che permettono a qualsiasi smartphone di dotarsi dell'NFC.

Ed è con uno di questi strumenti, e con un po' di lungimiranza, che Flomio, un'azienda di Miami, ha realizzato NFC Action, un app compatibile con iOS 6.0 e versioni successive. Flomio ha infatti realizzato il Flojack NFC reader, che collegandosi a un iPhone, a un iPad  o a un iPod touch, gli permette di utilizzare il protocollo di connettività NFC.

Con NFC Actions è possibile, in modo molto semplice, scrivere e leggere Tag NFC con un iPhone o un iPad. L'interfaccia è molto intuitiva, come si vede nell'immagine, ed è pensata per un utilizzo pubblico (o di marketing) dei Tag, poiché permette di scrivere azioni come avviare un URL, comporre un numero di telefono, o inviare un email o un SMS con (eventualmente) una bozza di messaggio.

L'applicazione è solo in inglese ma, ripetiamo, è molto intuitiva; è ottimizzata per iPhone 5 ed è gratuita, anche se, appunto, necessita dell'acquisto del Flojack NFC reader.

La potete scaricare su iTunes a questo link. Per chi lo volesse, è disponibile anche per Android.

Letto 10229 volte Ultima modifica il Venerdì, 13 Settembre 2013 10:23
NFC Actions, l'app NFC per iPhone e iPad - 2.2 su 5 basato su 37 voti
Gabriele Barbesta

Web copywriter, appassionato di tecnologia NFC, servizi internet, web design e web marketing.

Seguilo su Google+

Devi effettuare il login per inviare commenti

L'utilizzo dei cookie è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni