Giovedì, 14 Novembre 2013 18:29

Un progetto didattico con blocchi logici NFC

Scritto da 
Vota questo articolo
(6 Voti)
Bambini alle prese con i Block Magic Bambini alle prese con i Block Magic blockmagic.eu

4 forme, 3 colori, 2 spessori e 2 grandezze diverse per 48 blocchi (tecno)logici. A scuola arriva il Block Magic Project, che sfrutta le tecnologie Rfid e NFC.

Block Magic è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che prevedere di introdurre nella scuola una nuova metodologia di insegnamento rivolta ai bambini dai 3 ai 7 anni.

Il progetto si basa sul Block Magic Kit, composto appunto da 48 blocchi colorati, di varie dimensioni, che non sono nient'altro che una rivisitazione dei "blocchi logici", già noti a docenti e bambini. Il principio dei blocchi "tradizionali" è quello di far sperimentare i bambini con le diverse forme e colori, e con le combinazioni che si possono ottenere.

Come funzionano.

Questi nuovi blocchi "smart" aggiungono, agli stimoli visivi e tattili, anche dei feedback uditivi. E in più, grazie a un software realizzato appositamente, vengono proposti percorsi ed esercizi atti a sviluppare attitudini logiche, matematiche, linguistiche, strategiche e sociali, oltre a stimolare la creatività dei piccoli.

Cos'hanno in più.

I nuovi blocchi "magici" hanno un chip NFC integrato, leggibile con un lettore Rfid collegabile a PC tramite USB o Bluetooth. Ogni blocco ha un ID univoco, che viene letto dal dispositivo, in modo che il software possa verificare se il bambino sceglie il blocco giusto e svolge correttamente l'esercizio proposto. I bambini possono giocare ed esercitarsi sia in compagnia di un adulto, sia in autonomia.

Il progetto è attualmente in fase pilota, in sperimentazione all'interno di scuole in Italia, Germania, Spagna e Grecia. Si dovrà valutare, insieme agli insegnanti, quali metodologie sono prevalentemente attuabili e funzionali allo sviluppo cognitivo dei bambini.

Per maggiori informazioni, consigliamo la visione del video, o il sito ufficiale del progetto: http://www.blockmagic.eu

Ultima modifica il Giovedì, 14 Novembre 2013 19:13
Un progetto didattico con blocchi logici NFC - 2.7 su 5 basato su 6 voti

Video

La presentazione del Block Magic Project blockmagic.eu
Devi effettuare il login per inviare commenti