SmartConnect è uno smartphone Android studiato per soddisfare le esigenze di ipo e non vedenti. Dotato di una tastiera fisica, un'interfaccia vocale e uno schermo touch, è un device dall'utilizzo estremamente semplice.
L'interfaccia Android è stata semplificata, con icone più grandi, Font più leggibili e una speciale funzione di ingrandimento con filtri ad elevato contrasto, per facilitare il più possibile la lettura.
Per coloro che invece fossero completamente ciechi, sono disponibili comandi vocali e speech-to-text (modalità di dettatura per l'invio di messaggi), oltre alla descrizione vocale di ciò che si trova sullo schermo e al riconoscimento dei caratteri.
Ultimo ma non ultimo, lo SmartConnect by Kapsys è in grado di leggere e scrivere Tag NFC, nello specifico di leggerli a voce alta. Questo significa che è possibile, ad esempio, etichettare con Tag NFC diversi contenitori (poniamo una serie di vasetti di marmellata), che sono poi riconoscibili avvicinandovi lo smartphone Kapsys, il quale leggerà a voce alta quanto abbiamo scritto in precedenza sul Tag.
Lo SmartConnect è anche dotato di un tasto di emergenza, che può essere impostato per chiamare o inviare SMS in automatico a determinati contatti.
Passando alle caratteristiche più prettamente tecniche, il Kapsys SmartConnect monta un processore Cortex A9 da 1 GHz, che fa girare Android 4.0; la memoria interna è di 4 GB, espandibile tramite microSD fino a 64 GB. Ha inoltre una buona batteria, da 2000 mAh che garantisce, anche grazie al display ridotto, una durata di 220 ore in standby.
SmartConnect è dotato anche di Kapten GPS, il sistema che permette la mobilità alle persone con disabilità visive; è inoltre compatibile con il sistema DAISY per la lettura di audiolibri.
Clicca qui per maggiori informazioni o per acquistare il Kapsys SmartConnect
Kapsys è un'azienda francese fondata nel 2007 e specializzata nella produzione di dispositivi rivolti alle persone più anziane o con disabilità alla vista. I prodotti Kapsys sono disponibili in oltre 20 Paesi.