Le nuove installazioni smart sono un prodotto chiamato TrialSystem, nome che deriva dalla struttura triangolare che riveste il palo, e vengono fornite dalla Wallcovering Pubblicità di Milano. I TrialSystem sono già stati installati, ad esempio sulla Via Francigena, per fornire assistenza e informazioni ai viandanti. Quelli di Monza, invece, mostrano manifesti sulle attrattive della città, come l'autodromo o i musei, e in più offrono la possibilità di scaricare due applicazioni sviluppate appositamente per Monza e la provincia.
Le due applicazioni sono "Monza emozione vera" e "Monza e Brianza Turismo", che offrono informazioni sugli appuntamenti in città, sui percorsi turistici, sulle strutture ricettive, i negozi, i percorsi per mountain bike, e tutte le principali attrazioni della città . Entrambe sono sviluppate per le diverse piattaforme mobili, quindi Android, iOS e Windows.
Per gli utenti Android, sono stati posizionati dei Tag NFC, forniti da Shop NFC, ai quali, avvicinando uno smartphone NFC, si viene subito indirizzati al link di Google Play dove scaricare una delle due app. Per gli utenti Windows e iOS, invece, è stato previsto un codice QR.
Da notare anche che la zona del centro di Monza è attrezzata per fornire Wi-Fi gratuitamente, agevolando così anche il download delle app.
In questa prima fase di test, sono stati posizionati 40 rivestimenti TrialSystem, ma il progetto complessivo prevede di portarli a 150, coprendo anche l'area della Brianza.