AGGIORNAMENTI
Con l'aggiornamento a iOS 11, gli iPhone dal 7 in poi sono in grado di leggere i Tag NFC
I nuovi iPhone Xs e XR possono leggere i Tag NFC nativamente e in background
Va detto che, anche se (almeno per il momento) i prodotti Apple non supportano di default la tecnologia NFC, è possibile trovare degli adattatori, come ad esempio quello di Moneto, che permettono a qualsiasi smartphone di dotarsi dell'NFC.
Ed è con uno di questi strumenti, e con un po' di lungimiranza, che Flomio, un'azienda di Miami, ha realizzato NFC Action, un app compatibile con iOS 6.0 e versioni successive. Flomio ha infatti realizzato il Flojack NFC reader, che collegandosi a un iPhone, a un iPad o a un iPod touch, gli permette di utilizzare il protocollo di connettività NFC.
Con NFC Actions è possibile, in modo molto semplice, scrivere e leggere Tag NFC con un iPhone o un iPad. L'interfaccia è molto intuitiva, come si vede nell'immagine, ed è pensata per un utilizzo pubblico (o di marketing) dei Tag, poiché permette di scrivere azioni come avviare un URL, comporre un numero di telefono, o inviare un email o un SMS con (eventualmente) una bozza di messaggio.
L'applicazione è solo in inglese ma, ripetiamo, è molto intuitiva; è ottimizzata per iPhone 5 ed è gratuita, anche se, appunto, necessita dell'acquisto del Flojack NFC reader.
La potete scaricare su iTunes a questo link. Per chi lo volesse, è disponibile anche per Android.