Per realizzare il sistema di ticketing, Samsung ha sviluppato un'app, Samsung Smart Ticket, tramite la quale è possibile acquistare i biglietti per i concerti, ma anche vedere video degli artisti preferiti, accedere alle informazioni sui musicisti e sui luoghi dei concerti, partecipare a concorsi e ascoltare anche brani su SoundCloud. Sull'app vengono inoltre memorizzati tutti i biglietti acquistati, senza rischio di smarrimento.
I consumatori possono anche scegliere di collegare il proprio account PayPal all'applicazione in modo che possano acquistare cibo, bevande o altro avvicinando il proprio smartphone ai lettori NFC all'interno dei concerti.
Agli utenti senza uno smartphone NFC viene assegnato invece un adesivo NFC da applicare al retro del proprio telefonino per ottenere l'ingresso alle manifestazioni e per effettuare i pagamenti.
La serie di concerti ha preso il via con un concerto di Biffy Clyro a fine ottobre. Brian Message, del Music Managers Forum si dice contento del fatto che uno dei più grandi produttori di telefoni, come Samsung, abbia deciso di prendere l'iniziativa di realizzare un sistema di ticketing tramite smartphone. Ha inoltre dichiarato che i biglietti elettronici sono ormai accettati largamente in tutto il mondo e permettono di contrastare fattivamente la contraffazione.
Non vediamo l'ora che il biglietto NFC diventi una cosa comune dappertutto. E voi?