Lo Stylus vWand rappresenta una novità assoluta nel settore. Permette infatti a tutti i dispositivi smartphone e tablet, ma anche PC, che siano dotati di Bluetooth, di leggere e scrivere Tag NFC con semplicità.
vWand si collega a un dispositivo tramite Bluetooth in modo facile e veloce, dopodiché può essere usato per interagire con qualsiasi tipo di Tag NFC, a una distanza anche di diversi metri. La sua compatibilità NFC è molto ampia, oltre ai più comuni chip di tipo Ntag o Ultralight, vWand è in grado di programmare anche Mifare 1k e 4k, fino ai Felica.
Mentre il sensore NFC è posizionato sul "cappuccio", la punta del vWand consente di interagire con gli schermi touch capacitivi e responsivi, offrendo un uso che viene definito dai produttori "naturale". Proprio per questo, sono già disponibili alcune demo, tra cui quella ospedaliera.
Immaginiamo infatti di assegnare a ogni paziente un braccialetto identificativo con NFC. Il medico o l'infermiera, con un tablet e il pennino vWand, possono accedere alla cartella clinica con un semplice gesto, assegnare mansioni o impostare una certa terapia.
La batteria del vWand, ricaricabile con un normale cave micro-USB, offre una lunga durata, in grado di effettuare fino a 75.000 operazioni di lettura o scrittura di Tag NFC.
vWand è compatibile con i sistemi operativi di Windows, Android e Linux: ancora niente da fare per i sistemi Apple, quindi, anche se è prevista l'integrazione con iOS nella prossima versione.
Il prezzo base è fissato a 139 euro + iva. Su Shop NFC, è possibile acquistare lo Stylum vWand e l'SDK per lo sviluppo di applicazioni apposite, mentre ce ne sono già diverse disponibili su Google Play, come quella per leggere gli UID.
Il vWand è inoltre compatibile con l'app Android NFC Scanner, sviluppata per la logistica e il controllo accessi.