L'NFC si sta diffondendo in molti dispositivi elettronici. Nella categoria delle macchine fotografiche compatte il precursore è stato Panasonic con la sua Lumix GF6. La macchina fotografica di Sony è una ibrida mirrorless e vanta un sensore da 16,1 Megapixel e un obiettivo da 16-50 mm.
La NEX-5T è la prima macchina fotografica con obiettivo intercambiabile realizzata da Sony dotata di NFC, che le conferisce un plus nella condivisione di contenuti con i dispositivi compatibili con Android.
Già dall'estate scorsa, il gigante dell'elettronica di consumo ha cominciato a puntare moltissimo sulla tecnologia NFC, tant'è che a brevissimo uscirà il primo orologio intelligente SmartWatch 2, che dialoga con i dispositivi Android tramite NFC; e tutti i suoi cellulari della linea Xperia sono equipaggiati con l'NFC.
Sony ha lanciato inoltre prodotti come televisori, casse, cuffie, fotocamere, PC, tablet, sistemi hi-fi, che includono la connettività NFC.
La NEX-5T sarà disponibile nei colori argento, nero o bianco a partire da 550 dollari presso i punti vendita dai primi di settembre.