Martedì, 05 Novembre 2013 15:33

Francesi al volante con una patente NFC

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)
La nuova patente di guida in Francia è una smartcard dotata di NFC. La nuova patente di guida in Francia è una smartcard dotata di NFC. EDL

Gli automobilisti francesi vengono ora abilitati alla guida con nuove patenti di guida dotate di chip NFC.

 

La patente di guida in Francia diventa una smartcard contactless. Dotato di NFC, il nuovo tesserino che consente di guidare ha una memoria divisa in due parti, una pubblica e una privata. L'area riservata è accessibile e verificabile solo da parte della polizia e di altre autorità, mentre l'area pubblica può essere letta da un normale telefono NFC e utilizzata anche da terzi. Ad esempio, è possibile memorizzare i dettagli dell'assicurazione o chiavi virtuali per aprire l'auto.

Le nuove licenze sono state introdotte da Imprimerie Nationale, l'azienda nazionale francese della stampa, e utilizzano la tecnologia fornita da Gemalto.

Il nuovo tesserino è costituito da policarbonato con un microprocessore ISO 14443 che comprende due aree di stoccaggio, le quali permettono notevoli vantaggi. Innanzitutto sarà molto più difficile la falsificazione, in modo da evitare casi di frode o di altre forme di criminalità. Inoltre, grazie alla parte "pubblica", gli utenti potranno verificare l'un l'altro i rispettivi dati. "In caso di incidente, è possibile prendere i dati di assicurazione della controparte con l'NFC ", suggerisce Gemalto.

Ma c'è anche uno sguardo al futuro. La parte pubblica potrebbe ospitare anche una chiave NFC per aprire e avviare una macchina. Così, si potrebbe permettere di accedere a un veicolo con una patente di guida, piuttosto che una chiave, con diversi risvolti. Nel caso di un autonoleggio, ad esempio, si potrebbero scaricare le chiavi di licenza e garantire l'accesso a una macchina sia dato alla persona giusta.

Gemalto prevede inoltre di estendere le funzionalità della smartcard, offrendo in futuro la possibilità di trasformare la nuova patente di guida francese in una scheda intelligente in grado di integrare ulteriori servizi, come ad esempio il monitoraggio dei permessi, delle assicurazioni, delle tasse e di altri dettagli sulla certificazione di guida.

Francesi al volante con una patente NFC - 4.0 su 5 basato su 3 voti
Devi effettuare il login per inviare commenti