Lunedì, 13 Novembre 2017 09:02

Il pallone dei prossimi Mondiali di calcio avrà un Tag NFC incorporato

Scritto da 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Il pallone Adidas Telstar che verrà utilizzato nel prossimi Mondiali di Russia 2018 Il pallone Adidas Telstar che verrà utilizzato nel prossimi Mondiali di Russia 2018 Adidas

Il pallone da calcio usato nel Campionato di Russia 2018 è un remake tecnologico del celebre Telstar di Adidas. L'iconico pallone dei Mondiali 1970, infatti, è tornato in occasione della fase finale della Coppa del Mondo, con un chip NFC incorporato che offre un'esperienza completamente nuova all'utente.

L'innovativa tecnologia NFC (Near Field Communication) - ormai presente in quasi tutti gli smartphone - è stata implementata ai Mondiali di calcio per la prima volta nella storia.

Adidas ha incorporato un chip NFC nel nuovo Telstar 18 con l'idea di far interagire i tifosi con il pallone utilizzando il proprio smartphone. Il celebre marchio sportivo ha dichiarato che ogni pallone genererà un identificativo univoco per sbloccare contenuti esclusivi.

Da un punto di vista di marketing, ha tutta l'aria di una risposta da parte di Adidas alla notizia che Nike ha inserito un chip NFC nelle canotte NBA.

La nuova palla è stata rielaborata con un look tradizionale a pannelli neri che dominano il design, come è stato fatto in occasione di Messico 1970 per distinguersi sugli schermi televisivi.

Roland Rommler, Category Director Football Hardware di Adidas, ha commentato: "Il Telstar originario ha fatto la storia dei palloni da calcio, cambiandone per sempre il design, quindi sviluppare il Telstar 18 restando fedeli al primo modello è stato un compito difficile ma anche molto emozionante per noi. La nuova struttura dei pannelli e l'inserimento di un chip NFC fanno toccare nuove vette all'innovazione e al design dei palloni da calcio, offrendo ai consumatori e ai calciatori un'esperienza del tutto nuova".

Nelle fasi di test e progettazione, sono state coinvolte le squadre nazionali di Argentina, Colombia e Messico, oltre ai club Manchester United, Juventus, Real Madrid e Ajax. Il Tag NFC utilizzato per realizzare il Telstar 18 è il modello Circus Flex prodotto da Smartrac.

Il singolo pallone viene venduto al dettaglio a un costo di circa 100 euro.


Fonti:

Ultima modifica il Martedì, 15 Gennaio 2019 14:19
Il pallone dei prossimi Mondiali di calcio avrà un Tag NFC incorporato - 5.0 su 5 basato su 4 voti
Devi effettuare il login per inviare commenti