Giovedì, 22 Novembre 2018 15:08

Il sensore indossabile di L'Oréal che misura l'esposizione alla luce solare

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)
My Skin Track UV - Il sensore che ti avvisa quando la tua pelle è rimasta troppo esposta ai raggi UVA e UVB My Skin Track UV - Il sensore che ti avvisa quando la tua pelle è rimasta troppo esposta ai raggi UVA e UVB

"Evitate l'esposizione al sole nelle ore più calde!" - Ogni estate, questo ritornello ci viene ripetuto costantemente, per invitarci a non stare troppe ore esposti ai raggi nocivi. Ma quante sono esattamente "troppe" ore? Ora L'Oréal, la multinazionale specializzata in prodotti cosmetici e di bellezza, ci dà una risposta precisa.

Il gigante francese, infatti, ha lanciato My Skin Track UV, un sensore dotato di NFC che misura l'esposizione alla luce ultravioletta di chi lo indossa. Questo sensore viene fornito con un'app complementare per dispositivi Android e iPhone. Avvicinando il telefono al sensore, si ottengono consigli personalizzati per il tono della pelle e il tipo di pelle.

My Skin Track UV è in grado di rilevare molti agenti dannosi per la nostra pelle: raggi UVA e UVB, inquinamento, pollini, calore e umidità. Può memorizzare fino a tre mesi di dati, viene attivato dal sole e alimentato dallo smartphone dell'utente utilizzando la tecnologia Near Field Communication. Non è infatti dotato di batteria, il che gli permette di avere dimensioni molto ridotte: un diametro di 12 mm per uno spessore di 6. Grazie a una clip, può essere facilmente applicato ai vestiti o ad accessori, come un cappello.

L'app utilizza un algoritmo intelligente supportato da oltre 25 studi scientifici per avvertire l'utente quando l'esposizione ambientale è a un livello ritenuto "preoccupante" per la pelle. Ogni mattina, My Skin Track UV inizierà a misurare l'esposizione UV della giornata. L'Oréal si raccomanda di indossare il sensore ogni giorno e sincronizzarlo al mattino e alla sera (se si sta in casa), e ogni due ore quando si è all'aperto, per un garantire aggiornamenti e monitoraggio regolari.

Guive Balooch, responsabile dell'incubatore tecnologico L'Oréal, ha dichiarato: "Abbiamo creato questo sensore senza batteria per integrarlo perfettamente nelle vita e nella routine quotidiana di chi lo utilizza. Speriamo che il lancio di questa tecnologia renda più facile per le persone fare scelte intelligenti e sicure riguardo l'esposizione al sole".

Per il momento, il sensore My Skin Track UV è disponibile esclusivamente sul sito web di Apple e in alcuni Apple store in USA, al costo di 59,99 dollari (circa 50 euro).

Ultima modifica il Giovedì, 22 Novembre 2018 16:25
Il sensore indossabile di L'Oréal che misura l'esposizione alla luce solare - 5.0 su 5 basato su 1 voto
Devi effettuare il login per inviare commenti