Mercoledì, 04 Settembre 2013 15:20

Una panoramica delle applicazioni NFC

Scritto da 
Vota questo articolo
(9 Voti)
Con l'NFC è possibile trasferire dati da un cellulare all'altro, senza codici di sicurezza. Con l'NFC è possibile trasferire dati da un cellulare all'altro, senza codici di sicurezza.

Da un recente rapporto, è risultato che il 76% degli sviluppatori mobile sono interessati a utilizzare Near Field Communication nelle loro prossime app. Ma che cosa significa, e come possono gli sviluppatori trarne vantaggio?

Le principali applicazioni per il supporto NFC sono attualmente il pagamento tramite cellulare, il controllo accessi e l'autenticazione. Lo si può trovare in tessere, carte d'identità, card per gli accessi, carte di imbarco etc. Avvicinando il cellulare a un terminale di pagamento contactless (POS) in un negozio, inoltre, il proprio account viene verificato e la nostra identità confermata, permettendo un pagamento tramite telefono.

L'interesse per l'NFC da parte degli sviluppatori sta aumentando a causa della sua crescente popolarità tra i consumatori, sotto forma di diversi utilizzi. Gli smartphone dotati di NFC possono infatti fungere da biglietti per i mezzi pubblici o per il parcheggio.

Infine, anche se il limite è veramente tracciato dalla fantasia, l'NFC può anche essere utilizzato per il gioco, come ha fatto McDonald's, o come il controller della Wii U. Questo insieme di applicazioni business e ludiche è ciò che rende la tecnologia NFC rilevante per molte delle applicazioni che vengono sviluppate ora.

Ultima modifica il Mercoledì, 04 Settembre 2013 15:43
Una panoramica delle applicazioni NFC - 4.6 su 5 basato su 9 voti
Devi effettuare il login per inviare commenti