I Tag NFC verranno inseriti negli sci di gamma Redline e Champion per la stagione 2014/15, e consentiranno ai rivenditori di selezionare il set ideale di sci per i clienti in modo più rapido.
I chip NFC saranno utilizzati per memorizzare la "firma" univoca di ogni sci, comprese le caratteristiche tecniche dello sci, ma anche dello sciatore, come il peso o le preferenze di sciata. I rivenditori saranno quindi in grado di eseguire la scansione delle chips direttamente in negozio, in modo da poter identificare rapidamente gli sci giusti per il cliente.
L'iniziativa vedrà anche il lancio, in autunno, di un app MyMadshus, rivolta ai consumatori, che consentirà appunto agli sciatori di accedere proprio profilo dei propri sci, che includerà informazioni come le condizioni di neve della pista, lo storico della manutenzione (sciolina, lamine, etc.) e degli allenamenti recenti.
"Gli sci personali variano in molti modi" ha dichiarato Chris McCullough, brand manager di Madshus. "Perché gli sci da fondo sono progettati per condizioni di neve specifiche e sul peso dell'utente: la curvatura in generale, la flessibilità, la lunghezza e la base di uno sci variano significativamente da uno all'altro".
L'importanza di avere un chip NFC integrato che memorizzi il DNA dello sci è un enorme valore aggiunto per il rivenditore, che si riflette anche sul consumatore, che potrà in breve tempo ottenere lo sci che preferisce.
McCullough ha poi aggiunto: "Il passo successivo è quello di abilitare il consumatore ad accedere alle stesse informazioni attraverso l'app MyMadshus. Ciò consentirà loro di ottenere al momento informazioni sugli sci per effettuare gli adeguamenti di sciolina all'ultimo minuto in base ai cambiamenti meteo".