Thursday, 11 December 2014 15:14

In Irlanda le piante si identificano con appositi Tag NFC

Written by 
Rate this item
(2 votes)
Alcuni dei Tag NFC venogno inchiodati alla corteccia degli alberi Alcuni dei Tag NFC venogno inchiodati alla corteccia degli alberi nfcworld.com

La fortezza medievale di Blarney Castle ha affisso Tag NFC agli alberi del suo parco, per facilitarne l'identificazione.

Uno delle più caratteristiche attrazioni turistiche irlandesi ha equipaggiato gli alberi del suo parco con Tag NFC realizzati appositamente, per fare in modo che i giardinieri siano in grado di creare e aggiornare facilmente un database di informazioni su ogni singolo albero mentre lavorano.

Il servizio è stato realizzato dal fornitore da ZipNFC e si prevede che in futuro venga esteso anche alla collezione di arbusti del Blarney Castle.

"Un'applicazione Android sui nostri telefoni cellulari ci permette di gestire il database mentre lavoriamo nel parco, mentre una funzione GPS permette di mappare ogni albero con perfetta precisione" spiega Adam Whitbourn di Blarney Castle. "Questi Tag NFC consentono, a noi e ai visitatori, di identificare ogni albero del parco e forniscono un link a un database online di informazioni".

I Tag utilizzati vengono chiamati horti-tag e sono di due tipi: il primo ha un foro centrale che è ideale per essere inchiodato a un albero di una certa età, mentre l'altro assomiglia a un ciondolo, che permette di essere applicato ad alberi e arbusti più giovani. Attualmente stiamo sviluppando un'etichetta da utilizzare nel vivaio".

"Queste saranno semplici etichette bianche che possono essere stampate, ma che contengono informazioni extra nel chip. Gli horti-tag possono essere bloccati se utilizzati per uno scopo permanente, come l'individuazione di un albero, oppure riscritti quando vengono utilizzati nel vivaio".

"Purtroppo, le etichette vengono spesso danneggiate o rimosse e tendono ad essere costose," ha continuato Whitbourn. "Questa nuova tecnologia offre molti vantaggi rispetto ai metodi di etichettatura convenzionali. Questo progetto è attualmente nelle sue prime fasi di sviluppo, ma sta già dimostrando il suo valore".

Per maggiori informazioni sul parco e sulla fortezza, rimandiamo al sito ufficiale del Blarney Castle.

Last modified on Thursday, 11 December 2014 16:10
In Irlanda le piante si identificano con appositi Tag NFC - 3.0 su 5 basato su 2 voti
Login to post comments
TOP