Con il nuovo aggiornamento alla specifica dell'NFC Handover, l'NFC Forum ha comunicato che "uno smartphone sarà in grado di fungere da mediatore per connettere in modo sicuro il televisore in salotto con il router WiFi nello studio, con un semplice tap su ciascun dispositivo".
Sostanzialmente, a breve sarà possibile usare il proprio smartphone per collegare tra loro due dispositivi. Sarà il sensore NFC del telefono a dare le istruzioni e l'accesso per utilizzare e dialogare con un altro dispositivo. Nel caso del televisore, con un semplice tocco si comunicherà alla TV quale rete Wi-Fi scegliere e quale password usare, a delle cuffie gli si potrà "comunicare" da quale apparecchio dovranno prendere la fonte audio, e così via.
Oltre a questo, vi sono stati altri otto aggiornamenti.
- Le specifiche tecniche dell'attività NFC sono state aggiornate alla versione 1.1: si tratta di alcuni piccoli miglioramenti al protocollo di comunicazione tra due dispositivi NFC o tra un dispositivo NFC e un Tag NFC.
- Il controllo dell'interfaccia NFC (NCI): la nuova versione 1.1 dovrebbe portare una maggiore flessibilità nella emulazione di elementi di sicurezza per i dispositivi connessi a un sensore NFC, come una SIM. Lo scopo sarebbe quindi quello di semplificare, senza ridurre la sicurezza, l'utilizzo di uno smartphone, ad esempio, per effettuare pagamenti o altre operazioni che vanno protette.
- La versione 1.1 delle specifiche del protocollo digitale NFC definisce la comunicazione con dispositivi NFC e definisce un set di funzionalità comune che può essere utilizzato per le principali applicazioni NFC in settori quali i servizi finanziari e trasporti pubblici. Le modifiche includono alcuni chiarimenti, correzioni e aggiornamenti alla precedente versione.
- Le specifiche per il Protocollo NFC di controllo delle connessioni logiche (LLCP), ovvero il supporto per la comunicazione peer-to-peer tra due dispositivi NFC, sono state aggiornate alla versione 1.2, che apporta miglioramenti alla precedente versione.
- Infine sono state aggiornate le specifiche dei Tag NFC di tipo 1/2/3/4. Queste quattro specifiche forniscono le informazioni tecniche necessarie per implementare un lettore o uno scrittore NFC e la funzionalità di controllo associato di un dispositivo NFC che interagisce con il Tag. I tipi da 1 a 3 sono stati aggiornati al nuovo protocollo digitale di cui sopra, mentre i Tag di tipo 4 ora includono anche un maggior supporto per l'unità di dati usata per le applicazioni. Le nuove specifiche al tipo 4 aggiungono anche dati offset e data object di tipo discrezionale.
Koichi Tagawa, presidente dell'NFC Forum, ha dichiarato: "Le specifiche dell'NFC Forum sono risorse viventi che devono evolversi per stare al passo con le mutevoli esigenze della rapida espansione dell'ecosistema NFC. Queste specifiche appena aggiornati dimostrano quanto diligentemente la nostra commissione tecnica e i gruppi di lavoro si sforzano di implementare e distribuire le revisioni che offrono maggior valore per gli sviluppatori di soluzioni e applicazioni NFC".