L'Host Card Emulation (HCE) è un'architettura software che permette di effettuare pagamenti tramite cellulare in completa sicurezza e autonomia, senza ulteriori elementi di controllo (come ad esempio i token forniti dalle banche).
L'interesse per HCE è letteralmente esploso quando Google ha annunciato di voler includerlo in Android 4.4 KitKat per i pagamenti NFC, e il gigante di Internet sta già utilizzando HCE nell'implementazione di Google Wallet sul nuovo smartphone Nexus 5.
Il nuovo investimento permetterà a SimplyTapp di migliorare e ampliare la propria offerta ben oltre i 100 sviluppatori che stanno attualmente utilizzando i suoi strumenti di sviluppo.
"Uno dei principali vantaggi della piattaforma è la possibilità di sfruttare l'infrastruttura hardware POS esistente senza la necessità di adattamento da parte dei negozianti", dice la società. La piattaforma è aperta sia per gli sviluppatori che ai fornitori di carte di credito; queste ultime potranno quindi innovarsi e andare oltre l'utilizzo mediante PayPal o altre applicazione per il pagamento da mobile.
Doug Yeager, CEO di SimplyTapp, conclude: "Attraverso le API sicure e aperte, SimplyTapp consente agli sviluppatori di includere pagamenti HCE nelle applicazioni. Il servizio automatizza in modo sicuro il processo di memorizzazione delle credenziali di pagamento dell'utente, messe al sicuro in Cloud".