L'applicazione permette di scrivere 3 tipologie di dati sul Tag NFC: un link a una pagina web, un contatto sotto forma di V-Card (in modo da importare velocemente un nuovo contatto nella rubrica del telefono), o del semplice testo.
Per tutte e 3 le possibilità, il suo funzionamento è molto semplice: si sceglie la categorie, si riempiono i campi e poi si avvicina il Tag al dispositivo. Il Tag viene scritto istantaneamente e l'app fornisce un messaggio di conferma a scrittura eseguita. Una volta scritto un Tag NFC, potete subito scriverne un altro con gli stessi dati, semplicemente accostandone uno nuovo al dispositivo. Se invece volete cambiare contenuto, tornate indietro e scegliete un'altra opzione.
Pur avendo uno stile 'minimal', Easy NFC Writer permette anche di bloccare un Tag NFC, vale a dire renderlo 'non scrivibile', dopo averlo programmato. Se ad esempio volete regalare dei Tag con un link a un sito o un contatto particolare, che non volete venga sovrascritto, potete usufruire di questa opzione. Per farlo, una volta inseriti i contenuti negli appositi campi, basterà spuntare la casella "Protezione in scrittura", quindi avvicinare il Tag per scriverlo.
Easy NFC Writer è anche un'applicazione molto leggera: nella versione attuale, la 1.3, occupa meno di 500 kb, permettendo così di non appesantire troppo la memoria del telefono. Ricordiamo anche che il sensore NFC non incide minimamente sul consumo della batteria, per cui si può lasciare tranquillamente sempre attivato senza preoccuparsi di esaurire la carica.
L'app è completamente gratuita e senza banner pubblicitari, ad eccezione del bottone per l'acquisto di Tag NFC; è disponibile nelle lingue italiano e inglese ed è compatibile con tutte le versioni di Android.