Il fenomeno della contraffazione è diventato sempre più importante e gravoso da affrontare, se consideriamo che ha raggiunto un giro d'affari annuo stimato intorno ai 350 miliardi di euro, dei quali oltre 7 relativi al mercato italiano. Il dato è particolarmente preoccupante dal punto di vista economico, naturalmente, ma non va trascurato il fatto che molti dei prodotti contraffatti possono arrecare danni anche alla salute dei consumatori. Infatti, non vengono contraffatti solo i prodotti alimentari o farmaceutici, ma anche gli articoli di abbigliamento e di arredamento, che possono essere trattati con materiali potenzialmente pericolosi.
Da questa esigenza sempre più stringente di ostacolare la contraffazione, è nato Tag Over, un sistema di Anti-Contraffazione basato su Etichette intelligenti. Queste smart labels hanno al loro interno un chip NFC che, come gli appassionati della tecnologia sapranno bene, sono dotati di un codice seriale univoco. Questo codice, chiamato UID, varia per ogni chip NFC ed è realizzato in modo da essere non falsificabile.
Tag Over associa l'UID di ogni chip NFC a un prodotto certificato e autentico, in modo da realizzare un database di prodotti genuini e garantiti. Grazie a un'applicazione gratuita per cellulari, Label Tracking, ogni consumatore dotato di un telefono o un tablet NFC può verificare in modo semplice e veloce se il prodotto che ha davanti è autentico oppure no.
Questo è di sicuro un buon passo avanti per la lotta alla contraffazione, perché Tag Over mette chiunque nella situazione di poter verificare e controllare l'autenticità di un prodotto, in modo molto semplice ed economico sia per i produttori che per i consumatori finali.
Tag Over ha pensato alla realizzazione di cartellini ed etichette, anche personalizzabili in base alle esigenze del produttore e del prodotto, in modo da essere utilizzati sia in ambito alimentare che tessile, passando per il design e per gli oggetti di lusso. Un cartellino apposito è stato confezionato per la tutela del marchio Made in Italy, per la salvaguardia soprattutto delle aziende italiane.
L'etichetta intelligente, inoltre, ha una duplice funzione. Se da un lato contribuisce alla lotta alla contraffazione, dall'altro fornisce uno strumento di marketing, in grado di dare maggiori informazioni sul prodotto, con contenuti anche multimediali e condivisibili sui social network o con i propri contatti.
Sarà l'inizio di una nuova era di prodotti ed etichette intelligenti, che dialogano con il consumatore e aggiungono valore al prodotto? Scopritelo su tagover.com!