L'animazione consiste nella simulazione di una chiamata sul vostro cellulare da parte dei personaggi importanti cui la statua è dedicata, come la Regina Vittoria, Sherlock Holmes, Peter Pan, Abraham Lincoln, Achille, che racconteranno pagine della propria vita, e che condivideranno momenti di riflessione.
La voce che danno vita ai personaggi sono di attori, comici e scrittori famosi: citiamo, tra gli altri, Patrick Stewart, Jeremy Paxman and Hugh Dennis.
L'autore dell'iniziativa "The Talking Statues" (le statue parlanti), che durerà un anno, è "Antenna Lab", con la collaborazione di "Sing Long", un'associazione non profit.
La responsabile di Antenna Lab, Jessica Taylor, ha affermato "La tecnologia è intuitiva, e rende facile lanciare un'esperienza culturale spontanea e coinvolgente. Anche chi già ama la cultura e l'arte pubblica apprezzerà vedere queste statue in un modo totalmente nuovo. La nostra speranza è che i musei - piccoli e grandi - potranno beneficiare di questo approccio pionieristico".
Il direttore artistico del "Sing Long", Colette Hiller ha detto "Con questo progetto miriamo a convincere la gente a guardare più a fondo. In media, i visitatori, rimangono due secondi di fronte a un dipinto. "The Talking Statue" cerca di convincere i turisti a rimanere almeno 2 minuti, per invogliarli a saperne di più".