Lunedì, 23 Giugno 2014 10:27

Braccialetti NFC con le informazioni mediche personali

Scritto da 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Tap2Tag Medical è un servizio che sfrutta la tecnologia NFC in caso di emergenza medica. Tap2Tag Medical è un servizio che sfrutta la tecnologia NFC in caso di emergenza medica. Tap2Tag

La startup inglese Tap2Tag ha creato una serie di braccialetti NFC, portachiavi, carte e adesivi che possono essere utilizzati in caso di emergenza per accedere immediatamente alla storia clinica e alle informazioni di una persona.

Come funziona

Il nuovo servizio si chiama Tap2Tag Medical. Gli utenti caricano le informazioni che desiderano rendere disponibili attraverso il sito della società. Queste possono includere il loro nome, le allergie, le condizioni mediche, i farmaci che stanno assumendo, i dettagli del medico curante, il gruppo sanguigno e se è un donatore di organi.

Poi, in caso di emergenza, un paramedico, un medico, o un qualsiasi passante con un telefono NFC può "tappare" il braccialetto Tap2Tag per recuperare le informazioni del paziente da un Cloud su server sicuro. Su ogni dispositivo, inoltre, c'è stampato un codice che può essere inserito manualmente sul sito di emergenza Tap2Tag, in modo che anche chi non ha un telefono NFC possa essere d'aiuto in caso di urgenza.

In pratica, chiunque abbia un cellulare con accesso a internet, può recuperare le informazioni d'emergenza della persona. 

La lettura del Tag NFC può anche innescare il sistema per inviare una email o un messaggio di testo ad amici e parenti.

"È possibile impostare più profili medici sul proprio account per i figli o genitori e mantenere tali informazioni aggiornate" ha dichiarato Chris Ford, fondatore della Tap2Tag. "Tutti dati sono criptati, così anche noi non possiamo vedere le informazioni e i dati sensibili delle persone".

"La risposta è stata estremamente buono, soprattutto dal servizio di ambulanza. Tutte le recensioni sono state assolutamente incredibili, non abbiamo avuto una risposta negativa con quello che stiamo facendo finora. Le persone sono contente perché è una nuova tecnologia, ed è molto veloce. Gli altri aspetti che piacciono molto sono la sicurezza dei propri dati sensibili e il costo contenuto".

I braccialetti vengono venduti a 12 sterline sul sito di Tap2Tag, mentre una smart card senza l'iscrizione al sito costa 8 sterline.

Ultima modifica il Lunedì, 23 Giugno 2014 10:47
Braccialetti NFC con le informazioni mediche personali - 3.0 su 5 basato su 4 voti

Video

La presentazione del servizio Tap2Tag Medical Tap2Tag
Devi effettuare il login per inviare commenti

L'utilizzo dei cookie è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni