Venerdì, 13 Dicembre 2013 11:40

Integrare la tecnologia NFC negli eventi, il case history di Central Central

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Una caccia al tesoro a base di tablet NFC Una caccia al tesoro a base di tablet NFC Pixo Punch

Central Central, celebre catena di moda con sede a Hong Kong, ha utilizzato la tecnologia NFC per realizzare la festa per il suo secondo anniversario.

 

La festa si è basata sul Check-in NFC: ogni invitato ha ricevuto un braccialetto dotato di Tag NFC, collegato al proprio profilo Facebook. Tramite il braccialetto, gli ospiti potevano svolgere diverse azioni, come partecipare a una caccia al tesoro, partecipare a giochi, interagire con speciali pannelli NFC, fare e postare foto, ed anche vincere un premio.

Un evento simile, con una stretta connessione tra tecnologia NFC e condivisione social, era stato realizzato anche da Coca Cola nel suo parco divertimenti a Israele.

La caccia al tesoro.
Ogni ospite poteva partecipare alla caccia al tesoro NFC, rintracciando alcuni tablet Nexus nascosti all'interno del negozio. Quando trovava un tablet, poteva "tapparlo" con il proprio braccialetto per ottenere uno sconto (un coupon elettronico inviato tramite email) e pubblicare in automatico un aggiornamento sulla propria timeline di Facebook.

Il totem delle foto.
Una delle particolarità era il "photo booth", uno speciale totem che scattava una fotografia avvicinando il proprio braccialetto, scegliendo tra diversi sfondi o diversi oggetti di scena. La foto veniva caricata in automatico sul proprio profilo Facebook. Solo nelle prime due ore, più di 250 partecipanti hanno caricato almeno una foto sulla loro pagina di Facebook, creando un "effetto virale istantaneo", con grande visibilità sul social network.

Display con giochi NFC
Un grande display è stato utilizzato per dare la possibilità di partecipare alla risoluzione di un sudoku e per realizzare una "parete dello shopping", dove i partecipanti potevano scegliere i loro articoli preferiti. Anche qui, i partecipanti potevano attivare il gioco avvicinando al display il braccialetto NFC, e interagirci grazie alla tecnologia di controllo del movimento, simile, per intenderci, a quella usata da Kinect. I partecipanti che finivano il gioco entro un certo periodo di tempo, ricevevano un buono sconto.

Tutta la campagna è stata gestita da Pixo Punch, specialista in social media marketing, e ha avuto un notevole riscontro, soprattutto in Rete e sui social network.

 

Ultima modifica il Martedì, 02 Ottobre 2018 14:17
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