Tuesday, 10 September 2013 12:40

NFC Actions, l'app NFC per iPhone e iPad

Written by 
Rate this item
(60 votes)
Due schermate dell'app NFC Actions per iOS Due schermate dell'app NFC Actions per iOS Flomio

Anche se molti device Apple non sono ancora dotati di NFC incorporato, sono già presenti sull'App Store alcune applicazioni che prevedono l'uso di questa tecnologia.

AGGIORNAMENTI

Con l'aggiornamento a iOS 11, gli iPhone dal 7 in poi sono in grado di leggere i Tag NFC

I nuovi iPhone Xs e XR possono leggere i Tag NFC nativamente e in background

 

 

Va detto che, anche se (almeno per il momento) i prodotti Apple non supportano di default la tecnologia NFC, è possibile trovare degli adattatori, come ad esempio quello di Moneto, che permettono a qualsiasi smartphone di dotarsi dell'NFC.

Ed è con uno di questi strumenti, e con un po' di lungimiranza, che Flomio, un'azienda di Miami, ha realizzato NFC Action, un app compatibile con iOS 6.0 e versioni successive. Flomio ha infatti realizzato il Flojack NFC reader, che collegandosi a un iPhone, a un iPad  o a un iPod touch, gli permette di utilizzare il protocollo di connettività NFC.

Con NFC Actions è possibile, in modo molto semplice, scrivere e leggere Tag NFC con un iPhone o un iPad. L'interfaccia è molto intuitiva, come si vede nell'immagine, ed è pensata per un utilizzo pubblico (o di marketing) dei Tag, poiché permette di scrivere azioni come avviare un URL, comporre un numero di telefono, o inviare un email o un SMS con (eventualmente) una bozza di messaggio.

L'applicazione è solo in inglese ma, ripetiamo, è molto intuitiva; è ottimizzata per iPhone 5 ed è gratuita, anche se, appunto, necessita dell'acquisto del Flojack NFC reader.

La potete scaricare su iTunes a questo link. Per chi lo volesse, è disponibile anche per Android.

Read 31309 times Last modified on Tuesday, 02 October 2018 14:26
NFC Actions, l'app NFC per iPhone e iPad - 2.3 su 5 basato su 60 voti
Login to post comments
TOP