Giovedì, 05 Maggio 2016 13:56

Adidas ClimaCool, una tuta smart per i piloti FIA

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Voto)
ichard Lietz, il campione del mondo in carica per la categoria FIA GT Pro, ha testato una Adidas ClimaCool ichard Lietz, il campione del mondo in carica per la categoria FIA GT Pro, ha testato una Adidas ClimaCool nfcworld.com

Adidas ha recentemente realizzato una Smart Suit, una tuta da gara connessa, dotata di un chip NFC per confermare che il prodotto sia conforme alle normative vigenti FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile). Nel prossimo futuro ogni tuta sarà anche in grado di fornire i dettagli del conducente, come ad esempio i dati medici fondamentali in caso di emergenza.

Non è la prima volta che Adidas realizza articoli per sport con NFC integrato. Questa volta si è dedicata all'automobilismo professionista.

"Le Smart Suit possono essere lette e autenticate avvicinando uno smartphone NFC e utilizzando una applicazione scaricabile gratuitamente," fa sapere Fyshe, azienda che fornisce attrezzatura sportiva, specialmente per piloti di auto e moto. Fyshe ha sviluppato le nuove tute intelligenti Adidas ClimaCool, che utilizzano smart Tag forniti da Otentico, basate su chip NFC NXP.

"L'app mostra i dettagli del prodotto Smart Suit, tra cui immagini, produttore, data di produzione e il numero di omologazione e, in un prossimo futuro, saranno inclusi i dettagli dei conducenti che potrebbero includere anche le principali informazioni mediche. Le informazioni relative a tute e pilote sono salvate e gestite in cloud".

La tuta Adidas ClimaCool è stata indossata per la prima volta dai piloti ai campionati FIA World Endurance a Silverstone all'inizio di aprile.

"Non solo questo è un modo smart per verificare se una tuta da gara è autentica, ma la tecnologia si apre a molte altre possibilità", ha dichiarato Richard Lietz, il campione del mondo in carica per la categoria FIA GT Pro.

"Con la minaccia di ritiro della patente del pilota nelle gare principali a causa di tute non autentiche o non conformi che possono essere presentate alle verifiche, la Smart Suit può contribuire a sradicare questo rischio e garantire la sicurezza del pilota", aggiunge Chris Nurse, il fondatore di Fyshe.

Ultima modifica il Venerdì, 06 Maggio 2016 07:58
Adidas ClimaCool, una tuta smart per i piloti FIA - 4.0 su 5 basato su 1 voto

Articoli correlati (da tag)

Devi effettuare il login per inviare commenti

L'utilizzo dei cookie è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Proseguendo nella navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni